RIFUGIO TRIDENTINA

Il rifugio Brigata Tridentina (già rifugio Forcella del Picco; in tedesco Birnlückenhütte) è un rifugio alpino situato a 2441 metri di altitudine nel comune di Predoi nella provincia autonoma di Bolzano, al termine della Valle Aurina nel Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina.

Il rifugio si trova alla base del Picco dei Tre Signori (3499 m), poco distante dalla Forcella del Picco (2665 m). Il rifugio si raggiunge dopo aver lasciato la macchina nel parcheggio a pagamento nei pressi di Casere, e in circa 3 ore, seguendo il segnavia n. 13.

Da Casere partono diversi percorsi più o meno facili, adatti sia famiglie con bimbi piccoli, sia ad anziani più interessati alla classica passeggiata, sia ad escursionisti più esperti. Dei vari percorsi la mia esperienza, splendida, riguarda il sentiero 13 che porta al Rifugio Brigata Tridentina, a 2441 metri, sotto la Vetta d’Italia e il Picco dei Tre Signori. Si tratta di un itinerario composto da quattro parti, la prima sostanzialmente pianeggiante (circa 200 mt dislivello su percorso di circa 4,5 km) fino al Kehrer Alm, un grazioso posto di ristoro nel quale potete mangiare o bere qualcosa di caldo). La seconda parte è in salita (circa 200 mt dislivello e lunghezza 0,5 km), la terza parte è pianeggiante (lunghezza circa 1 km), la quarta parte, la più impegnativa, è quella che porta al Rifugio (dislivello circa 420 mt, lunghezza 1,5 km). Io il percorso l’ ho fatto sotto una pioggia battente, con forte vento e all’inizio della discesa anche neve, ma posso assicurare che il panorama di cui si gode sia durante il tragitto sia all’arrivo è di incomparabile bellezza. I gestori del Rifugio sono stati molto cortesi e ci hanno accolto in modo cordiale, mettendoci a disposizione una stufa sulla quale riscaldare e asciugare gli indumenti. Cascate continue, su entrambi i lati del sentiero, rendono il percorso molto suggestivo. Consiglio di affrontare il viaggio fino a Casere dopo essersi accertati delle condizioni metterei logiche, perchè con il cielo sereno dev’essere veramente straordinario.